Curio e i diamanti: Asta record prima di Natale

Firenze, 6 dicembre 2017 – Un’asta record per Curio Firenze, che chiude la vendita prenatalizia con l’aggiudicazione di lotti preziosi a cifre importanti. La prima casa d’asta italiana Online di Gioielli ha chiuso un anno d’oro con quattro aste che hanno presentato circa ottocento lotti complessivi e un trend di vendite del’80-90% del totale. In quest’ultima asta, chiusa il 1 dicembre, spicca l’aggiudicazione di un solitario con diamante di ct 10.08 per 52 mila euro.

Nello stesso catalogo troviamo un bracciale orologio in platino e diamanti, anni Trenta, venduto per 23.560 euro, stessa cifra con cui è stata battuta la collana in perle naturali e rubini birmani. Di particolare pregio e fattura anche la tiara in platino, oro giallo e diamanti, di cui una parte è stata aggiudicata per 5.700 euro, mentre l’anello in oro bianco, diamanti, smalto nero e rubino, anni Trenta è stato acquistato per 4.220 euro.

Come dimostrato dai report economici dei più importanti analisti del settore, la scelta della vendita all’incanto Online rappresenta un segmento di mercato in crescita esponenziale, grazie alla presenza h24 in tutto il mondo. Già da tempo l’andamento delle aste internazionali di gioielli e orologi è in fortissimo rialzo, con riferimento particolare ai beni di lusso, sulla base del ruolo centrale della piazza di Hong Kong, dove valore indiscusso viene riconosciuto alle pietre preziose.

Il lusso si conferma bene rifugio e all’asta il segmento gioielli cresce, da dieci anni con tassi altissimi. Inversamente proporzionale è invece il tasso dei lotti rimasti invenduti.Curio rappresenta il presente e futuro digitale delle vendite all’incanto. Completamente Online, la casa d’aste viene visitata in tutto il mondo per un 50% da dispositivi mobile, smartphone o tablet. Dal punto di vista geografico la casa d’aste di Firenze è molto conosciuta a livello italiano, ma arrivano visite anche da paesi come gli Stati Uniti d’America, il Regno Unito e la Francia, il Brasile, la California, l’Australia e la Cina. Durante l’arco delle giornate di asta, il traffico dei visitatori del sito si intensifica nella fascia serale, tra le 20 e le 22, ma si registrano accessi in tutte le fasce orarie, anche quelle della notte più profonda.

I preziosi lotti sono raccolti attraverso le giornate di valutazione nelle più importanti città italiane, grazie al lavoro dello staff di Curio,  in grado di effettuare perizie gemmologiche e valutazioni di gioielli e orologi.

Info e appuntamenti tel. 055 2396546; oppure info@curiofirenze.com – Curio Casa d’Aste in Firenze, Lungarno Amerigo Vespucci 6/R, www.curiofirenze.com.